Codice etico

CODICE ETICO

Correttezza e onestà
Mistral Consulting opera nel rispetto della normativa vigente, dei regolamenti interni e dell’etica professionale. Il perseguimento dell’interesse di Mistral Consulting non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà. Tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni compiute e, in genere, i comportamenti posti in essere nello svolgimento dell’attività lavorativa sono ispirati a principi di onestà, professionalità, trasparenza e lealtà.

Imparzialità
Nelle relazioni con le controparti, Mistral Consulting evita qualsiasi forma di discriminazione basata sull’età, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità, le opinioni politiche, l’orientamento religioso, quello sessuale o lo stato di salute dei suoi interlocutori.

Professionalità e valorizzazione delle risorse
Mistral Consulting garantisce il maggior grado di professionalità nell’esecuzione dei compiti assegnati ai propri collaboratori. A tal fine valorizza le competenze e il merito, mettendo a disposizione idonei strumenti di formazione, di aggiornamento professionale e di sviluppo.

Riservatezza
Mistral Consulting garantisce, in conformità alle disposizioni di legge, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso. Ai destinatari è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non direttamente connessi all’esercizio della propria attività professionale. Mistral Consulting si impegna altresì a far rispettare al proprio personale e a coloro che eventualmente operano per suo conto, la segretezza e riservatezza dei dati relativi alle situazioni personali e patrimoniali dei candidati, dei quali viene a conoscenza nello svolgimento della propria attività.

Conflitti di interesse
Nello svolgimento di ogni attività, Mistral Consulting si adopera per gestire correttamente situazioni di conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale, in cui possa incorrere, garantendo la necessaria trasparenza.

Trasparenza e completezza delle informazioni
Le informazioni che vengono diffuse da Mistral Consulting sono veritiere, complete, trasparenti e accurate, in modo da permettere ai destinatari di assumere decisioni consapevoli.

Protezione della salute
Mistral Consulting garantisce, nel rispetto della legislazione vigente, un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute delle persone.

Uso degli asset aziendali
La gestione e l’uso di asset aziendali devono sono ispirati a principi di integrità, correttezza e responsabilità.
Gli strumenti informatici messi a disposizione del personale devono essere utilizzati esclusivamente per il miglior svolgimento dell’attività lavorativa. In particolare è vietato:
• manomettere i sistemi di protezione dei sistemi informatici aziendali e di qualunque ente con il quale Mistral Consulting intrattiene rapporti di lavoro,
• creare / modificare / cancellare fraudolentemente dati di Mistral Consulting e/o di terzi
• accedere abusivamente alla rete informatica di terzi
• installare dispositivi per intercettazioni di comunicazioni di soggetti terzi
• diffondere, tramite la rete aziendale, programmi illeciti o virus.

Rapporti con la clientela
Mistral Consulting si impegna a creare e sviluppare rapporti di fiducia e di reciproca e duratura soddisfazione con i clienti.
I rapporti contrattuali e le comunicazioni ai clienti sono improntati a principi di correttezza, professionalità, trasparenza e sono ispirati alla maggiore collaborazione.
I clienti sono informati in modo chiaro e completo sui servizi offerti e sulle relative condizioni applicate, facilitandone comprensione e scelte consapevoli.

Rapporti con il personale ed i candidati
Mistral Consulting crede che il rispetto della personalità e della dignità di ciascun collaboratore sia fondamentale per lo sviluppo di un ambiente di lavoro ispirato alla reciproca fiducia e alla lealtà.
Il personale è trattato in modo equo e con rispetto, supportato nello sviluppo professionale e premiato per i risultati ottenuti.
La ricerca e la selezione del personale sono effettuate sulla base di criteri oggettivi di competenza e professionalità, garantendo a tutti pari opportunità d’inserimento e di evoluzione professionale in base al merito.
Viene favorito un clima lavorativo positivo, che valorizzi le individualità e i rapporti interpersonali, favorendo il rafforzamento del senso d’appartenenza e dello spirito di squadra.
Viene ricercata, in un’ottica di flessibilità nella gestione delle risorse umane, la maggiore coerenza tra gli obiettivi di Mistral Consulting e le necessità dei dipendenti. Non è tollerata alcuna forma di discriminazione e vessazione.

Tutela della privacy
Le informazioni riservate che riguardano i collaboratori sono trattate, in conformità alla vigente normativa di riferimento (REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO meglio noto come GDPR), con modalità idonee ad assicurare il rispetto dei principi generali dello stesso:
• liceità, correttezza e trasparenza del trattamento, nei confronti dell’interessato;
• limitazione della finalità del trattamento, compreso l’obbligo di assicurare che eventuali trattamenti successivi non siano incompatibili con le finalità della raccolta dei dati
• minimizzazione dei dati: ossia, i dati devono essere adeguati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità del trattamento
• esattezza e aggiornamento dei dati, compresa la tempestiva cancellazione dei dati che risultino inesatti rispetto alle finalità del trattamento
• limitazione della conservazione: ossia, è necessario provvedere alla conservazione dei dati per un tempo non superiore a quello necessario rispetto agli scopi per i quali è stato effettuato il trattamento
• integrità e riservatezza: garantire la sicurezza adeguata dei dati personali oggetto del trattamento.